
A tre anni di distanza dal precedente “Crown Shyness“‘” (2022), ritornano i pugliesi A Violet Pine con il nuovo album “Nothing Safe”, in uscita il 14 novembre 2025.

“Nothing Safe” è il nuovo e quinto album degli AVP, il terzo pubblicato dopo la formazione rinnovata inaugurata con “Again” nel 2019. Dopo l’esperimento shoegaze a due chitarre di “Crown Shyness” (2022, autoprodotto), il gruppo torna con forza al groove e alle sonorità alternative rock, costruendo riff diretti e sempre al servizio delle canzoni.
Il disco fonde elementi di post-rock e sfumature psichedeliche in una sintesi contemporanea e ormai pienamente matura. “Nothing Safe” rappresenta l’opera più coesa degli AVP, una band che da quindici anni anima la scena underground con un sound in continua evoluzione. In queste nuove tracce, alla consueta inquietudine si accompagna una luce inaspettata, che apre a un viaggio sonoro intenso, viscerale e privo di compromessi.
“Nothing Safe” è un album consigliato agli amanti di Catherine Wheel, Smashing Pumpkins e dei Motorpsycho di fine anni ’90.