Gli ExpiatoriA (heavy doom) e Il Segno del Comando (dark prog) sono orgogliosi di annunciare la pubblicazione dello split album “Voci Notturne” per Black Widow Records.

EMILY 8:13
SUBLICIUS 5:17
LA CANZONE DI LADY VALOVER 8:08
IL SEGNO DEL COMANDO
LE DUE VIE 5:14
IL CRITTOGRAMMA 5:24
LITANIA PER EMILY E GIACOMO 4:42
EGREGORO 4:26
L’album è composto da sette canzoni in tutto (tre degli ExpiatoriA e quattro de Il Segno del Comando) ed è incentrato sulla miniserie tv scritta da Pupi Avati “Voci Notturne”, andata in onda nel 1995.
“Voci Notturne” uscirà in esclusiva digitale su Bandcamp venerdì 6 marzo 2026 e in formato fisico (cd, vinile e vinile in edizione limitata, che include il libro “Voci Notturne – Il Magico Mondo di Pupi Avati” di Andrea Scarabelli, edito da Bietti) venerdì 13 marzo. L’album sarà disponibile in anteprima durante il concerto delle due band a Genova a La Claque, domenica 8 marzo 2026, dove verrà suonato nella sua interezza.
L’idea di scrivere un concept e uno split su “Voci Notturne” è dell’ex cantante degli ExpiatoriA, Davide Ciccarelli in arte Krieg (la cui firma è presente su parte dei testi dell’album), idea che viene accolta con entusiasmo e che fin da subito coinvolge anche Il Segno del Comando, band legata a doppio filo a tematiche cinematografiche e di stampo occulto e misterioso.
«Da sempre appassionati degli sceneggiati Rai anni ‘70 (ai quali ci siamo pienamente ispirati, anche nella scelta del nome della nostra band), restammo piacevolmente colpiti dall’uscita di “Voci Notturne” nel pieno degli anni ‘90.
Nel corso del tempo la filmografia di Pupi Avati ha rappresentato un punto di riferimento di tutti coloro che, come noi, amavano un modo di fare cinema squisitamente italiano che rischiava di finire nel dimenticatoio; perché sempre più sommerso dall’enorme mole di proposte di derivazione hollywoodiana. Abbiamo pertanto aderito con grande entusiasmo alla proposta degli amici ExpiatoriA di dedicare uno split album a questa straordinaria pagina della cultura italiana», dichiara Il Segno del Comando.
Il fatto che sulla stessa messa in onda e sulla successiva diffusione della serie tv (tutt’oggi non disponibile in vhs o dvd ufficiali, e la cui versione disponibile su RaiPlay è rimaneggiata) aleggi a sua volta un’aura di mistero non fa che aumentare il fascino di questa opera oscura del Maestro Pupi Avati.
«Ciascuna band ha cercato di ricreare al meglio, e seguendo il proprio stile, le atmosfere lugubri e misteriose della serie tv. Serie che al momento della sua uscita, nel 1995, ha avuto ben poca fortuna, anche se negli anni si è confermata come uno dei telefilm di culto più importanti del recente cinema italiano.
Inoltre la possibilità di pubblicare nuova musica con una band che stimiamo enormemente come Il Segno del Comando a ormai quattro anni di distanza dal nostro debutto “Shadows”, anni che hanno visto alcuni cambi di formazione, un’intensa attività concertistica e una sterzata verso lidi più heavy metal, è stata un’occasione troppo ghiotta per lasciarsela scappare.
Mettere in musica le sensazioni suscitate da “Voci Notturne”, con un testo in latino e brani dal sapore prog, ha rappresentato una bellissima sfida e siamo davvero soddisfatti del risultato, che incarna perfettamente il nostro stile attuale», dichiarano gli ExpiatoriA.
Le registrazioni hanno avuto luogo tra il 2023 e il 2025 grazie all’aiuto di Edoardo Napoli presso gli Evilcation Studios, un lasso di tempo servito alle band per mettere a punto un album coeso e coinvolgente dal punto di vista musicale e tematico.
Mixaggio, mastering e produzione di Edoardo Napoli, ExpiatoriA e Il Segno del Comando.
“Voci Notturne” sarà pubblicato in esclusiva digitale su Bandcamp venerdì 6 marzo 2026, e in formato fisico in cd, vinile e vinile in edizione limitata da Black Widow Records venerdì 13 marzo.
Il split sarà presentato nella sua interezza in un concerto presso La Claque a Genova domenica 8 marzo 2026, dove sarà possibile acquistarlo. Le band suoneranno una serie di concerti incentrati su “Voci Notturne” nel corso del 2026. Tutte le info nei loro profili social.