Korypheus – Il nuovo singolo “Odysseus”

I Korypheus, band progressive metal/djent di Kiev, pubblicheranno il nuovo album “Gilgamesh” il 26 settembre 2025 tramite l’etichetta americana M-Theory Audio. Il disco sarà disponibile in formato digitale, CD jewelcase e vinile colorato in edizione limitata a 300 copie.

Gilgamesh
Far Cry
Karma Free
Sleeper
Holy War
Be My Ghost
Odysseus
Icarus
Avatar
Outro

Il gruppo ucraino, già noto per l’EP “Blessed” (2018) e il full-length “Over the Rainbow” (2020) pubblicati con M&O Music, ha lanciato due singoli estratti dal nuovo lavoro: “Icarus” e, due giorni fa, “Odysseus”, accompagnato da un lyric video curato da Kenji Tsunami di Tsunami Films.

“‘Odysseus’ racconta una storia di stoicismo e amore in tempi di guerra, ed è ispirata al mio poema epico preferito, l’Odissea”, ha dichiarato il cantante Andy Gushin, già autore anche di “Icarus”, brano che – come da lui stesso spiegato – “trasforma un antico mito in una nuova narrazione sulla futilità e il coraggio. È stato girato prima della guerra, ma si percepisce l’atmosfera cupa di ciò che stava per arrivare. Una premonizione”.

“Gilgamesh” è un concept album che intreccia passato e presente attraverso figure mitologiche e visioni contemporanee: “Gilgamesh e Icarus, Odysseus e un Avatar liberato dal suo karma. Il re che dorme sotto la collina. Una guerra santa tanto continua quanto la vita sotto il sole”, spiega ancora Gushin. “‘Avatar’ cattura lo spirito delle performance dal vivo e l’approccio neoclassico elaborato di Oleg Kokotun”.

Il disco è stato mixato da Dmitri Kim (Khors, Mind Conflict, Ignea) e masterizzato da Jay Ruston presso i TRS West Studio (Amon Amarth, Anthrax, Avatar). La copertina è opera del pittore surrealista Viktor Safonkin, mentre tra gli ospiti figurano Yossi Sassi (Orphaned Land) al bouzouki, Laura Guldemond (Burning Witches) alla voce e lo stesso Dmitri Kim (ex-Jinjer) alla batteria.