
Le leggendarie icone del rock e candidate alla Rock & Roll Hall of Fame del 2025, The Black Crowes, hanno pubblicato oggi il video musicale ispirato a Russ Meyer per il loro nuovo singolo “Profane Prophecy”, tratto dal prossimo album, “A Pound of Feathers”, in uscita ovunque il 13 marzo.
In egual misura decadente, provocatorio e abilmente squilibrato, il video usa il colore rosso e i diavoli sia come estetica che come metafora. Rappresentando i sette peccati capitali, i diavoli vengono scatenati in un mondo di morale cruda e spietata, seminando il caos a ogni passo della band, progettato per apparire deliberatamente fuori dagli schemi e confondere il confine tra fantasia e realtà.
“Profane Prophecy parla del diavolo che conosci, del diavolo che non hai mai conosciuto, del diavolo dentro di me e del diavolo dentro di te”, racconta Chris Robinson. “La malizia e la follia nella splendida espressione del rock’n’roll… e puoi ballarci sopra.”
Disponibile ora, il video di accompagnamento è stato girato a Los Angeles e diretto dall’artista e musicista Dagger Polyester, scoperto da Chris Robinson nella scena musicale underground di Los Angeles. Uno spettacolo da sogno ispirato al mondo provocatorio e iperstilizzato di Russ Meyer, per il quale Dagger ha arruolato 15 studenti di un collettivo artistico di Los Angeles per dare vita al video, disegnando meticolosamente i costumi, costruendo il set, sviluppando le coreografie e curando l’acconciatura e il trucco di ogni personaggio.
Stacchi rapidi, composizioni audaci e un finale sorprendente e fatale, riecheggiano lo spirito audace delle provocazioni più note del cinema di culto. A consolidare il caos ci sono i fratelli Chris e Rich Robinson, la cui interpretazione sfonda le immagini surreali, dando vita a un’immagine al tempo stesso classica e audace: un moderno omaggio all’arte outsider, alla mitologia pulp e al pericolo teatrale che un tempo caratterizzavano la musica rock.
L’esplosivo brano d’apertura dà il tono all’intero progetto. Alimentato da ritmi cinetici e da un’attitudine accattivante, il brano irradia una sicurezza inconfondibile, intrisa di pulp, mescolando divertimento sfacciato e testi funky con strumentali potenti e trascinanti che solo i membri fondatori e fratelli – Chris e Rich Robinson –potevano offrire.
Disponible ora, guarda il video per “Profane Prophecy” QUI, guarda le behind-the-scenes foto QUI, and pre-order/pre-save/pre-add A Pound of Feathers QUI.

2. Cruel Streak
3. Pharmacy Chronicles
4. Do The Parasite!
5. High And Lonesome
6. Queen of the B-Sides
7. It’s Like That
8. Blood Red Regrets
9. You Call This A Good Time
10. Eros Blues
11.Doomsday Doggerel
Registrato a Nashville con il produttore vincitore di GRAMMY Jay Joyce, “A Pound Of Feathers” segna un’evoluzione creativa che unisce la grinta dei primi lavori dei Black Crowes a nuove trame ritmiche e prospettive sonore. Scritto interamente dai fratelli Robinson, l’album gioca sul contrasto tra leggerezza e peso emotivo, attraversando tutte le undici tracce con un equilibrio tra energia rock e profondità espressiva.
Il disco segue “Happiness Bastards” (2024), album che ha ottenuto una nomination ai GRAMMY Awards 2025 come miglior album rock, confermando la band come una delle realtà più influenti e longeve della scena rock internazionale.