
I Vacua hanno pubblicato il singolo “Dies Funeris Terrae”, primo estratto dal nuovo album “Mater”, in uscita il 7 novembre 2025 per Hidden Marly Production. Il brano, disponibile anche tramite lyric video ufficiale, rappresenta l’introduzione ideale al disco, fondendo atmosfere melodiche dal tocco medievale con aggressioni feroci tra assalti frenetici e groove schiaccianti.
Sul piano lirico, ““Dies Funeris Terrae“ racchiude il cuore concettuale di “Mater“, descrivendo gli ultimi istanti di una Terra morente che consuma sé stessa, cancellando l’umanità e le sue follie in una devastazione apocalittica”.

Dies Funeris Terrae
Dissolto
Agoraphobia
Interlude
Rantoli nel Buio
Trasmigrazione
Aura Glaciale
“I Vacua sorgono dalle profondità dell’underground pagano ed esoterico di Roma con il loro album di debutto ‘Mater’. Dopo l’uscita del primo EP, ‘Mater’ include sette brani black metal (più un breve interludio) definiti da uno stile al tempo stesso melodico e aggressivo, con ritornelli memorabili e ritmi incessanti. Questa volta la produzione è moderna e non più grezza/lo-fi, a differenza dell’EP d’esordio. L’album ci riconnette con la Madre Terra e con la nostra essenza di esseri effimeri, affrontando al contempo gli errori della nostra specie. La costante violazione della Madre Terra e la sua conseguente, disperata autodistruzione costituiscono il tema principale, cantato in italiano. È anche un tributo a coloro che veneravano la Natura glorificandola e offrendosi come sacrificio terreno, come le Janare, le tipiche streghe del Sud Italia.”
Formati nel 2023, i Vacua hanno debuttato nello stesso anno con l’EP omonimo. Tra il 2024 e il 2025 hanno condiviso il palco con Sociasylum, Rats Will Feast, Wizard Master, Svart Vinter, Brainsore e Black Motel Six. Il 15 ottobre apriranno per gli Unholy Altar a Pescara, mentre il 18 ottobre parteciperanno al Rome Carnage Extreme Fest III insieme ai Desaster e ad altri gruppi italiani.