Augurium – Il nuovo singolo “Faith & Death Pt. I”

Dopo l’uscita del terzo full-length “Unearthly Will” nel 2023 e il singolo “Morningstar” pubblicato nel 2024, i canadesi Augurium tornano a far parlare di sé con un primo estratto dalle sessioni del 2025. Il nuovo brano, “Faith & Death Pt. I”, rappresenta l’inizio di un ambizioso progetto in due parti, e anticipa l’apertura dal vivo per i conterranei Into Eternity, in programma il 17 maggio a Regina (dettagli a seguire).

“Per noi rappresenta una sorta di nuovo inizio, pur mantenendoci nel solco del nostro stile originario”, spiega il chitarrista Cejay Carnochan. “L’obiettivo era creare un’esperienza d’ascolto drammatica, con dinamiche simili alla progressione di un film: momenti intensi, passaggi più malinconici e una narrazione sonora in grado di rievocare l’epica lotta tra forze opposte.”

“Faith & Death Pt. I” si ispira apertamente al viaggio dell’eroe in chiave mitologica, con un impianto narrativo che richiama l’universo tolkieniano. In particolare, il primo capitolo viene raccontato dal punto di vista delle legioni di Mordor, offrendo una riflessione sul dualismo bene/male, luce/ombra, vita/morte. “Una delle certezze dell’esistenza – prosegue Carnochan – è la morte. Nessuna divinità, nessuna ideologia può metterla in discussione.”