Axe Dragger – “Shock ’Em Dead”, il nuovo singolo per il gruppo con membri ed ex di Fu Manchu, Pantera, Dark Funeral e Pentagram

Gli Axe Dragger, supergruppo heavy metal statunitense con membri provenienti da Pantera, Fu Manchu, Dark Funeral e Pentagram, hanno pubblicato il nuovo singolo “Shock ’Em Dead”, terza anticipazione del debut album “Axe Dragger”, in uscita il 6 marzo per Ripple Music in formato LP, CD e digitale.

Il brano è un concentrato di heavy metal classico, riff taglienti e ritornello da headbanging, perfettamente in linea con l’approccio old school del progetto.

Il chitarrista Bob Balch racconta così la nascita del pezzo: “Ho scritto la musica di questo brano dopo aver visto il film horror anni ’90 con lo stesso titolo. È uno dei migliori film mai realizzati: parla di un tizio che sa a malapena suonare la chitarra, vende l’anima al diavolo per diventare una rockstar e poi deve uccidere persone per sopravvivere. L’ho visto per la prima volta in terza media, verso l’una di notte, con il bassista della mia band Minotaur. Siamo letteralmente impazziti. Da allora ne sono ossessionato.”

Il batterista Pete Campbell aggiunge: “È la mia canzone preferita del disco! È tutto perfetto nel modo più metal possibile: riff di chitarra, basso, voci epiche e batteria enorme. È venuta fuori con una facilità incredibile, come se fosse destino. Spero che piaccia a tutti quanto piace a noi!”

La band nasce come collaborazione a distanza tra Balch e Campbell, che hanno iniziato a scambiarsi riff e tracce di batteria fino a costruire la base dei brani. Il progetto ha poi fatto un salto di livello con l’ingresso del cantante Terry Glaze e del bassista Fredrik Isaksson, completando la line-up.

Il risultato è un lavoro profondamente radicato nello spirito dell’heavy metal dei primi anni ’80, con richiami evidenti a Riot, Judas Priest, Iron Maiden, Dio e Armored Saint, ma con peso sonoro e produzione moderni.

L’album “Axe Dragger” è stato mixato da Brian Scheuble e masterizzato da Dave Collins, con mastering per vinile e CD a cura di Carl Saff e artwork realizzato da Seldon Hunt.

Sono già disponibili anche i singoli “Axe Dragger” e “Fight Another Day”. Heavy metal classico, produzione potente e devozione totale al riff: gli Axe Dragger puntano dritti agli stereo degli headbanger.

1. Axe Dragger
2. Give You The Rope
3. Fight Another Day
4. Iron Rider
5. Eat Me From The Inside
6. Shock ‘Em Dead
7. El Toro
8. The Damned Will Cry
9. Fire In The Madhouse
10. Death Is Calling My Name

Bob Balch commenta: “Questo è stato il primo brano che abbiamo scritto. Quando Pete mi ha proposto di collaborare a un disco metal, quei riff sono usciti immediatamente. Il pezzo si è praticamente scritto da solo e ha acceso la scintilla per l’intero album.”

Pete Campbell aggiunge: “È stato il primo brano che Bob mi ha mandato. Dopo averlo ascoltato, ho capito subito la direzione del progetto. Con l’arrivo delle voci di Terry e del basso di Fredrik, la formazione era completa.”