Balt Hüttar – Il lyric video del nuovo singolo “Prüdare Liebe”

I messaggeri folk metal dell’antica eredità cimbra dell’Altopiano dei Sette Comuni, Balt Hüttar, condividono il nuovo singolo “Prüdare Liebe” tratto dal prossimo album “Tanzerloch”, in uscita il 12 settembre 2025 via Rockshots Records. Il brano è un appello alla coesione in un mondo diviso, ispirato alla saggezza secolare delle comunità montane. La band accompagna l’uscita con un lyric video ufficiale che porta in vita il messaggio e i versi in cimbro.

In cimbro, “Prüdare Liebe” significa Fratelli Cari. Sostenuto da tamburi martellanti e melodie folk, il brano è un inno contro il provincialismo e il tribalismo, ispirato alla formazione storica della Spettabile Reggenza dei Sette Comuni nel 1310. All’epoca, comunità isolate si unirono per sopravvivere, difendere le proprie terre e costruire il futuro. Anche oggi, divisi dalla paura e dall’ostilità, Balt Hüttar ricordano che la lezione più antica è anche la più importante: siamo forti solo quando restiamo uniti.

Il nuovo album “Tanzerloch” è un concept che esplora miti, memorie e cicatrici dell’Altopiano. In 11 tracce cantate in italiano, inglese e cimbro, la band fonde la narrazione della tradizione folk con l’intensità del metal. Prodotto da Christian Zecchin e pubblicato da Rockshots Records, “Tanzerloch” rappresenta un nuovo vertice creativo per la band.

An Naüjez Lant
Ghebar Khriegan
Vaia – ´Z Gadénkhe
Dar Aatom me Pèrge
Gakhrieget Lant
Il Minatore
Grésatar Stòan
1310
Prüdare Liebe
Tin Tan Nona
Tanzerloch

Per gli amanti di Korpiklaani, Eluveitie e Folkstone, Balt Hüttar danno voce a una cultura dimenticata e usano antiche storie per parlare al mondo di oggi.