
È stata diffusa la prima immagine ufficiale che ritrae il cast del concerto evento “Back To The Beginning”, in programma oggi 5 luglio a Villa Park (Birmingham), ultima apparizione dal vivo di Ozzy Osbourne e reunion dei Black Sabbath nella formazione originale. Lo scatto, realizzato da Ross Halfin, mostra leggende del rock e del metal come James Hetfield, Kirk Hammett, Steven Tyler, Billy Corgan, Rex Brown, Sammy Hagar e altri ancora.
L’evento, ideato per celebrare l’eredità dei Sabbath nella loro città natale, vedrà Ozzy Osbourne esibirsi in sole quattro canzoni a causa delle sue condizioni di salute. “Non lo faremo mai più, questo sarà davvero l’ultimo”, ha dichiarato Tony Iommi.
Durante lo show si alterneranno sul palco nomi storici come Metallica, Guns N’ Roses, Slayer, Pantera, Gojira, Anthrax, Alice in Chains, Halestorm e Rival Sons, con la direzione musicale di Tom Morello.
Tra i gruppi speciali previsti anche il Supergruppo “A”, guidato da Jake E. Lee e composto da Mike Bordin, Dave Ellefson, Adam Wakeman, Nuno Bettencourt e Lzzy Hale.
Il Supergruppo B, che vedrà la partecipazione di Zakk Wylde, Geezer Butler, Tommy Clufetos e Derek Sherinian, con ospiti alla voce come Sebastian Bach, Corey Taylor e Rob Halford.
L’incasso del concerto sarà devoluto interamente a scopi benefici, in particolare a Cure Parkinson’s e a ospedali pediatrici locali. L’evento è trasmesso anche in streaming.