
Dopo 18 anni di silenzio discografico, Clawfinger tornano più forti e taglienti che mai con il nuovo album “Before We All Die”, in uscita il 20 febbraio 2026 via Perception – A Division of Reigning Phoenix Music.

Il nuovo singolo “Ball & Chain” mescola riff implacabili ed energia pura con l’onestà senza filtri del frontman Zak Tell. Il brano, registrato in un video live durante i festival estivi, riflette su identità, cambiamento e ricerca di senso in un mondo caotico.
“Questo è il mio tentativo di essere profondo, le mie riflessioni emotive e la mia lotta personale, la ricerca di un significato, la battaglia continua con l’identità e il dubbio esistenziale,” racconta Zak Tell. “Si tratta di capire il mondo e il mio posto in esso. Tutti attraversiamo esperienze buone e cattive che ci formano e ci aiutano ad andare avanti. La vita è un gioco stupido e spesso sprechiamo tempo preoccupandoci di ciò che pensano gli altri. Non si può rendere tutti felici, quindi concentrati su te stesso e il resto arriverà.”
L’album affronta temi dalla crisi ambientale all’ipocrisia politica, dalla delusione personale alla negazione collettiva. “Questo album è in parte protesta, in parte terapia e in parte un dito medio,” aggiunge la band. “Non offriamo soluzioni. Urlamo perché il silenzio è resa.”