Earthset – La clip live al Teatro Comunale de “L’Uomo Meccanico”

Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo

“Retour au ciné – Earthset, L’Uomo Meccanico” è il film del cine-concerto prodotto dagli Earthset per la pellicola “L’Uomo Meccanico”, nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. Una esecuzione musicale dal vivo che accompagna la proiezione della pellicola, a cento anni dalla sua uscita, che ricorda ancora una volta lo stretto legame tra la musica e il cinema, riportando agli albori della settima arte. 

Girato il 12 febbraio 2021 presso il Teatro Comunale di Bologna che restituisce tutta la magia della sua bellezza avvolgendo la band e la proiezione, il film del cine-concerto è stato realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Ater Fondazione, ed è stato prodotto da Fonoprint studios.

Il titolo descrive il percorso della pellicola, tra cinema e musica: dal film del 1921 a colonna sonora-musica grazie al lavoro di recupero operato dagli Earthset; passando poi per il cine-concerto come spettacolo dal vivo che la band ha proposto nella lunga tournée del 2019-2020; per ritornare, infine al cinema.

Un percorso, che esprime anche un augurio, un messaggio di speranza in un’epoca così segnata dalla crisi pandemica: che vi sia un reale ritorno al cinema nelle sale.

La presentazione ufficiale del film sarà un’anteprima esclusiva per Univerciné Italien in programma il 14 marzo 2021 in conclusione del festival. Per la sua edizione 2021, Univerciné Italien – uno dei quattro festival del ciclo internazionale Univerciné de Nantes – propone un programma interamente online su Festival Scope (www.festivalscope.com/fr/).