
li storici black metallers belgi Enthroned aprono un nuovo capitolo con il singolo “Raviasamin”, estratto dal dodicesimo album “Ashspawn”, in uscita il 5 dicembre 2025 per Season of Mist. Il brano è un incantesimo sonoro che attraversa riff gelidi, invocazioni serpentine e violenti scatti ritmici, incarnando la filosofia della band: velocità accecante alternata a marce mid-tempo scolpite, chitarre tra dissonanza e risonanze corali e batteria tra blast beat e pesantezza processionale.
Il video di “Raviasamin” porta i temi esoterici nel visivo: interamente realizzato a mano e poi ricostruito digitalmente con Unreal Engine, presenta figure centrali come Belial in 3D e un albero qlippothico animato, creando un rituale visivo dove artigianalità e stregoneria digitale si incontrano.
Formatisi nel 1993 a Namur, in Belgio, gli Enthroned hanno rapidamente affermato la propria presenza nella scena black metal europea, grazie a debutti come “Prophecies of Pagan Fire” (1995) e alla resilienza dopo la tragica morte del batterista Cernunnos nel 1997. La loro discografia, tra cui “Armoured Bestial Hell” (2001), “Carnage in Worlds Beyond” (2003) e “Cold Black Suns” (2019), ha consolidato la band come un’istituzione del black metal rituale.

Basilisk Triumphant (5:53)
Stillborn Litany (6:48)
Ashspawn (4:40)
Raviasamin (4:26)
Sightless (3:39)
Chysalid (4:32)
Ashen Advocacy (7:58)
Assertion (6:44)