
Il chitarrista membro fondatore dei Firewind, Gus G., ha condiviso il playthrough video del nuovo brano tratto dal suo progetto solista: “Advent”.
Gus rivela: “L’Avvento è sinonimo di arrivo. È un titolo adatto non solo perché è la mia prima uscita da solista in 4 anni, ma anche perché è un pezzo musicale che parla del viaggio della vita e dei suoi misteri. Siamo tutti viaggiatori in questo mondo e attraversiamo fasi, alti e bassi, così come nuovi inizi.“
Aggiunge: “Ho ideato la maggior parte delle parti un paio d’anni fa e recentemente mi sono imbattuto in questa demo incompleta. Volevo creare un brano melodico moderno che avesse un groove che ti muove e ho usato una chitarra a 7 corde per i riff. Il verso inizia con un ritmo quasi tribale e una melodia che si sviluppa gradualmente verso un ritornello vivace, con un contrasto tra arpeggi melodici e toni ritmici a bassa accordatura. Il riff della sezione bridge è dove emergono le mie radici old school dei Sabbath, ma suonando su una chitarra a 7 corde per una maggiore pesantezza. Poi arriva la parte del solo, che trasmette un senso di agonia e esplorazione, aumentando la tensione con un ritmo marziale e rapidi passaggi in cascata prima della risoluzione finale dell’ultimo ritornello. Sei finalmente arrivato. Lascia che “Advent” ti porti in questo viaggio musicale. Siediti, alza il volume e goditi!”