
In concomitanza con il 35° anniversario dalla nascita dei Novembre, originariamente noti come Catacomb, la storica band italiana di doom/death metal atmosferico torna con il nuovo album “Words of Indigo”, in uscita il 7 novembre per Peaceville. Dopo un lungo periodo di inattività dal precedente “URSA” (2016), la band presenta un lavoro riccamente adornato e raffinato dal punto di vista sonoro.
Oggi è stato pubblicato il primo singolo estratto dall’album, “Your Holocene”.
Parlando del brano, il songwriter Carmelo Orlando ha dichiarato: “Il riff principale di questo pezzo è profondamente radicato negli anni ’80, tra AOR e pop-rock. È difficile dire da dove venga esattamente, ma so solo che è estremamente orecchiabile — un vero tormentone. La canzone praticamente si è scritta da sola — la sua struttura era pronta in poche ore. Il testo descrive un’anima primordiale, proveniente da un’era lontana: grezza, ruvida, eppure pura. Una condizione esistenziale in cui molte persone si ritrovano a vivere, intrappolate senza via d’uscita, inconsapevoli della loro rarità, purezza e, al tempo stesso, della capacità di ferire”.
“Words of Indigo” esplora temi di pericolo e innocenza, paura e nostalgia, muovendosi tra i torrenti del death metal più furioso e ampie aperture melodiche di struggente delicatezza. Segna inoltre l’ingresso di nuovi membri: Fabio Fraschini (basso), Alessio Erriu (chitarra), Federico Albanese (chitarra) e Yuri Croscenko (batteria). Tra gli ospiti speciali figura Ann-Mari Edvardsen (The 3rd & the Mortal) nella solenne “House of Rain”.

Statua
Neptunian Hearts
House of Rain
Brontide
Intervallo
Your Holocene
Chiesa Dell’alba
Ipernotte
Post Poetic
Onde
L’album è stato mixato e masterizzato dal leggendario Dan Swanö (Opeth, Katatonia, Bloodbath) presso gli Unisound Studios, con artwork a cura di Travis Smith (Opeth, Katatonia).