
Il leggendario cantante Ronnie Romero pubblicherà il nuovo album solista “Backbone” il 24 ottobre 2025 per Frontiers Music Srl. Per celebrare l’annuncio, Romero ha condiviso il primo singolo e il video ufficiale della title track, segnando il suo ritorno dopo il live “Live At Rock Imperium Festival” uscito lo scorso maggio.
Romero ha commentato: “Devo ringraziare il mio caro amico Russ Ballard! Prima di iniziare a scrivere le canzoni, avevo questa idea di fare un brano insieme, per legare in qualche modo la connessione con i Rainbow. Ha subito detto sì e mi ha inviato una bella idea, che è poi diventata la canzone ‘Hideaway’. Da lì è stato facilissimo trovare ispirazione per il resto dei brani”.
Ha aggiunto: “Anche il brano realizzato con il mio caro Roy Z, e naturalmente l’incredibile assolo di chitarra di uno dei nostri eroi, Kee Marcello, per la canzone con Russ… È così facile scrivere musica quando sei circondato da persone così grandi!”
Romero ha proseguito: “Nulla sarebbe stato possibile senza l’aiuto del mio amico Jose Rubio, nel processo di songwriting e per il meraviglioso lavoro che ha fatto nel dare un suono potente a tutto l’album, occupandosi di missaggio e mastering. Credo davvero che sia un importante passo avanti rispetto al precedente disco. Spero che vi piaccia! Siamo molto orgogliosi di ciò che abbiamo ottenuto con ‘Backbone’”.
Prodotto dallo stesso Romero e missato/masterizzato dal chitarrista Jose Rubio Jimenez, “Backbone” propone heavy metal potente e ispirato, con contributi speciali di Kee Marcello e Russ Ballard. Include anche una cover di “Devil And Daughter” dei Black Sabbath.
