Sacramentum – All’età di 50 anni scomparso il fondatore Nisse Karlén

Sacramentum hanno annunciato la scomparsa del loro fondatore Nisse Karlén, morto all’età di 50 anni dopo una battaglia con problemi di salute mentale.

La band ha condiviso il seguente messaggio attraverso i propri canali ufficiali, a nome dei membri attuali ed ex componenti:

“Con profondo dolore condividiamo la notizia straziante che il nostro caro amico, compagno di band e uno dei fondatori dei Sacramentum, Nisse Karlén, è venuto a mancare. Ha scelto di lasciare questo mondo a causa delle sue difficoltà con la salute mentale.

In questo momento chiediamo gentilmente privacy per la sua famiglia, i suoi amici e i suoi compagni di band mentre cerchiamo di affrontare questa perdita.

Grazie di tutto, Nisse. Sarai sempre con noi.

Il suicidio non deve mai essere glorificato.

Numero di emergenza per crisi suicidarie:
UE: 116 123
USA: 988”

Fondati a Göteborg nei primi anni ’90, i Sacramentum si imposero come uno dei nomi di riferimento della scena melodic death/black svedese. Karlén, chitarrista, bassista e cantante, fu tra i principali autori delle opere della band, a partire dal debutto “Far Away from the Sun” (1996), oggi considerato un classico del genere, seguito da “The Coming of Chaos” (1997) e “Thy Black Destiny” (1999). Con il suo contributo, i Sacramentum hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’estremo svedese.