
Sacred Oath celebrano i 40 anni di attività con l’uscita del nuovo singolo “1986”, accompagnato da un lyric video ufficiale. Il brano è un tributo all’epoca d’oro dell’heavy metal e alle radici power/thrash della band.
A spiegare il significato del singolo è Rob Thorne, voce e chitarra del gruppo:
“Gli anni ’80 vengono sempre ricordati come l’età dell’oro del metal, e senza dubbio in quel periodo la creatività era alle stelle. Ma la nostalgia è una cosa curiosa, no? Ricordiamo solo gli aspetti positivi. Il 1986 è stato per noi un anno straordinario e formativo, ma anche difficile. Abbiamo attraversato momenti duri, come band e come Paese.”
Il singolo anticipa un nuovo album completo, attualmente in fase di lavorazione e previsto per il 2026. Nel frattempo, i Sacred Oath hanno scelto di pubblicare singoli accompagnati da video durante il processo di registrazione. Una modalità diversa rispetto al passato, come spiega ancora Thorne: “Non è il modo in cui abbiamo pubblicato i nostri dischi in passato, ma le cose sono cambiate. Viviamo in un mondo dominato dallo streaming, tutto è immediato. Questo è il modo migliore che abbiamo trovato per restare al passo e continuare a produrre quello che riteniamo essere uno dei nostri lavori migliori di sempre.”