Sunn O))) – Il nuovo singolo “Butch’s Guns” e tour in Europa

Sunn O))) condividono il nuovo brano “Butch’s Guns”, un altro brano di punta tratto dall’imminente album omonimo della band. Il nuovo pezzo è disponibile da oggi su tutte le piattaforme di streaming.

Sempre oggi, i Sunn O))) annunciano nuove date estive da headliner in Europa e nel Regno Unito, a partire da martedì 23 giugno a Zurigo, CH presso Rote Fabrik, fino a lunedì 6 luglio e martedì 7 luglio a Berlino, DE per una doppia data al Silent Green Betonhalle. Il tour farà tappa in Belgio (Anversa), Paesi Bassi (Amsterdam), Germania (Colonia) e nel Regno Unito (Bristol, Brighton, Liverpool, Leeds, Birmingham e Londra). Ulteriori date live saranno annunciate prossimamente.

EU/UK, giugno/luglio 2026

Mar. 23 giu. – Zurigo, CH – Rote Fabrik
Mer. 24 giu. – Anversa, BE – Trix
Gio. 25 giu. – Amsterdam, NL – Paradiso
Ven. 26 giu. – Colonia, DE – Essigfabrik
Dom. 28 giu. – Bristol, UK – Prospect Building
Lun. 29 giu. – Brighton, UK – Corn Exchange
Mar. 30 giu. – Liverpool, UK – The Dome
Mer. 1 lug. – Leeds, UK – Project House
Gio. 2 lug. – Birmingham, UK – O2 Institute
Ven. 3 lug. – Londra, UK – Troxy
Lun. 6 lug. – Berlino, DE – Silent Green Betonhalle
Mar. 7 lug. – Berlino, DE – Silent Green Betonhalle

L’album “Sunn O)))” sarà pubblicato venerdì 3 aprile 2026 ed è già disponibile in preorder in tutto il mondo su CD, doppio LP e su tutte le piattaforme digitali tramite Sub Pop, è stato co-prodotto e mixato dalla band insieme a Brad Wood (Hum, Tar, Sunny Day Real Estate, Liz Phair) ed è stato registrato presso i Bear Creek Studios di Woodinville, Washington, nel gennaio 2025.

L’album è incorniciato visivamente da due dipinti del compianto artista americano Mark Rothko: uno in copertina e uno sul retro, con l’artwork invertito per le edizioni UK ed europee. Il packaging di CD e LP include inoltre ampie liner notes dell’autore Robert Macfarlane, il cui romanzo del 2025 “Is a River Alive?” è tra le numerose fonti di ispirazione dell’album. Illustrazioni dell’artista francese Elodie Lesourd compaiono sulle buste interne del vinile e sul merchandising collegato all’album.