The Black Crowes – I singoli “Profane Prophecy” e “Pharmacy Chronicles” da “Pound Of Feathers” in uscita il 13 marzo

Le leggendarie icone del rock The Black Crowes, candidati alla Rock And Roll Hall Of Fame 2025, hanno annunciato l’uscita del loro nuovo album “A Pound Of Feathers”, prevista per il 13 marzo via Silver Arrow Records. Il disco è prodotto da Jay Joyce e rappresenta uno dei capitoli più ambiziosi della lunga carriera della band.

Con oltre quattro decenni di attività alle spalle, The Black Crowes tornano con un lavoro che espande la loro classica miscela di blues, soul e rock verso territori più dinamici e sperimentali, senza perdere il legame con le proprie radici.

Contestualmente all’annuncio, la band ha pubblicato due nuovi brani, “Profane Prophecy” e “Pharmacy Chronicles”, già disponibili in streaming. Il primo, che apre l’album, ne definisce fin da subito il tono, con liriche dirette e un groove funk-rock immediato; il secondo si muove invece su atmosfere più lente e ciniche, affrontando temi legati alla resa dei conti personale e alla consapevolezza.

Chris Robinson ha raccontato che l’album è stato realizzato in poco più di una settimana, seguendo un approccio istintivo e spontaneo, mentre Rich Robinson ha sottolineato come il processo creativo abbia riacceso una scintilla profonda nel modo di lavorare insieme, riportando la band a una dimensione essenziale ma più intensa.

1. Profane Prophecy
2. Cruel Streak
3. Pharmacy Chronicles
4. Do The Parasite!
5. High And Lonesome
6. Queen of the B-Sides
7. It’s Like That
8. Blood Red Regrets
9. You Call This A Good Time
10. Eros Blues
11.Doomsday Doggerel

Registrato a Nashville con il produttore vincitore di GRAMMY Jay Joyce, “A Pound Of Feathers” segna un’evoluzione creativa che unisce la grinta dei primi lavori dei Black Crowes a nuove trame ritmiche e prospettive sonore. Scritto interamente dai fratelli Robinson, l’album gioca sul contrasto tra leggerezza e peso emotivo, attraversando tutte le undici tracce con un equilibrio tra energia rock e profondità espressiva.

Il disco segue “Happiness Bastards” (2024), album che ha ottenuto una nomination ai GRAMMY Awards 2025 come miglior album rock, confermando la band come una delle realtà più influenti e longeve della scena rock internazionale.