
Dopo “Riot”, primo estratto dal prossimo album in studio “Portals”, gli The Vintage Caravan hanno pubblicato il visualizer video del nuovo singolo “Philosopher”, brano d’apertura del disco in uscita il 26 settembre 2025 per Napalm Records.
La traccia, intensa e malinconica, vede la partecipazione straordinaria di Mikael Åkerfeldt degli Opeth alla voce solista, in una collaborazione che unisce due generazioni di rock progressivo.
«Siamo orgogliosi di presentare il nostro nuovo singolo “Philosopher”, che vede Mikael Åkerfeldt alla voce! Dopo aver condiviso diversi tour con gli Opeth siamo diventati buoni amici, e siamo stati onorati quando Mikael si è offerto di darci una mano con il nuovo album», ha raccontato il bassista Alexander Örn Númason. «In origine avrebbe dovuto cantare solo Óskar, ma dopo aver parlato della possibilità di coinvolgere Mikael, non riuscivo più a immaginare il brano senza la sua voce. Il risultato ci ha entusiasmato».
Il brano, che apre il viaggio sonoro di Portals, alterna riff rilassati e synth arpeggiati in una struttura sognante e progressiva: «Volevamo iniziare l’album con un’introduzione più quieta e onirica, per poi entrare in un pezzo piuttosto pesante. “Philosopher” segna l’ingresso nel primo dei cinque Portali», ha aggiunto Númason.
“Portals” segue il precedente “Monuments”, arrivato al #21 delle classifiche tedesche, e conferma la posizione della band come punto di riferimento del rock psichedelico in chiave moderna. Gli The Vintage Caravan presenteranno il disco dal vivo in un tour autunnale tra Europa continentale e Regno Unito.

Portal I
Days Go By
Portal II
Here You Come Again
Current
Give and Take
Portal III
Crossroads
Alone
Portal IV
Freedom
Riot
Electrified
Portal V
My Aurora
This Road