
Dopo la collaborazione con Mikael Åkerfeldt degli Opeth sul singolo “Philosopher”, il trio islandese The Vintage Caravan ha pubblicato il nuovo brano “Crossroads”, tratto dal prossimo album “Portals”, in uscita il 26 settembre 2025 via Napalm Records.
Il video ufficiale di “Crossroads” è ora disponibile e unisce riff anni ’70 a energia moderna, mostrando la fusione della band tra hard rock classico, blues e psichedelia.
Il bassista Alexander Örn Númason racconta: “Siamo molto felici di presentarvi il nostro nuovo singolo Crossroads! La canzone, leggermente diversa dal nostro lavoro precedente, quasi finì sull’album Monuments. Alla fine abbiamo deciso che non era il momento giusto, ma qualche anno dopo, dopo alcune prove, abbiamo sentito di poterle rendere giustizia. Questo album riguarda molto il provare nuovi stili e tecniche, e questo brano si inserisce perfettamente in un catalogo così vario. A questo punto della nostra carriera sentiamo di poter sperimentare liberamente senza dover seguire uno stile preciso, e penso che si veda in questo album. Dal punto di vista dei testi, la canzone è nata quando ero a un certo bivio della mia vita. Rappresenta questo attraverso l’immagine di perdersi in una foresta di notte, con la mente che corre ad ogni suono e movimento. Il tocco finale sono stati i cori dell’eccezionale cantante islandese Eyþór Ingi, che si trovava a Porto proprio in quel periodo. Ci auguriamo sinceramente vi piaccia e grazie per l’ascolto!”
“Portals” segue il precedente “Monuments”, arrivato al #21 delle classifiche tedesche, e conferma la posizione della band come punto di riferimento del rock psichedelico in chiave moderna. Gli The Vintage Caravan presenteranno il disco dal vivo in un tour autunnale tra Europa continentale e Regno Unito.

Portal I
Days Go By
Portal II
Here You Come Again
Current
Give and Take
Portal III
Crossroads
Alone
Portal IV
Freedom
Riot
Electrified
Portal V
My Aurora
This Road