
Gli Allume, formazione italiana di post-stoner rock, hanno pubblicato “Espressionismi”, secondo singolo estratto dal debut album “Ex Luto”, in uscita il 18 settembre 2026 per Octopus Rising / Argonauta Records nei formati vinile colorato deluxe e digitale. Il brano arriva dopo “La Stessa Idea” e mostra un ulteriore lato del sound della band, attraverso riff post-stoner pesanti, atmosfere ipnotiche e una componente emotiva particolarmente marcata.
Registrato quasi interamente dal vivo nell’estate del 2024 a Villa Ridente, “Ex Luto” punta a preservare l’impatto e l’interazione della band durante le esecuzioni, includendo anche le imperfezioni proprie di una registrazione live.
«Registrato quasi interamente dal vivo nell’estate del 2024 a Villa Ridente, “Ex Luto” rappresenta un momento decisivo della nostra evoluzione, portando il nostro sound post-stoner alla sua forma più viscerale e raffinata», raccontano gli Allume. «Rispetto al nostro debutto “O.D.E.”, questo album è molto più diretto, sia musicalmente che nei testi. Le chitarre sono diventate muri di suono imponenti, il basso ha scavato profonde trame psichedeliche, mentre la sezione ritmica ha abbracciato groove pesanti e ossessivi radicati nello stoner rock.»
Mixing affidato ad Andrea Fumelli presso Attila Sound, mastering a Francesco Varzi e artwork realizzato da Chus.

Stanco
La Stessa Idea
Apparire Confuso
Più In Basso
AB +/-
Distanze
Il Panorama
Tardis
Cosa Sembro