
I danesi Crucible annunciano l’uscita del debutto “Hail To The Force”, disponibile dal 12 settembre 2025 su From The Vaults, in formato LP (vinile nero e viola, ciascuno limitato a 150 copie), CD digipack e digitale.

Embrace of Steele
Redwing
Far Beyond the Grave
Savage Weapon
Evilforce
Splashed to the Four Winds
Hail to the Force
While My Guitar Gently Sweeps
Mad Minute
Il disco, della durata di 37 minuti, unisce velocità, melodia e spirito epico in dieci brani che includono i quattro dell’omonimo demo e sei nuove composizioni scritte nel 2024. La formazione attuale si è consolidata nel corso dello stesso anno, con l’ingresso di Ole Iversen alla batteria in primavera e Kenneth Frandsen al basso in autunno, in tempo per le prime date live.
Senza un concept prefissato, l’obiettivo era scrivere canzoni potenti: Jon Brogård e Thomas Carnell (Impalers) hanno firmato metà del materiale ciascuno, traendo ispirazione da Riot City, Racer X, Hellripper, Vampire e colonne sonore come “Blade Runner”. Il risultato è un album variegato, che spazia da inni speed metal in stile sword & sorcery a brani grezzi e diretti in stile Motörhead.
Registrato in parte presso Angioni Studios e prodotto da Marco Angioni (Tygers Of Pan Tang, Steel Inferno, Meridian), “Hail To The Force” propone suoni autentici e intensi: riff infuocati, voci epiche e batteria organica, senza l’uso di campioni.
Tra i brani più rappresentativi, spiccano “Deathdealer” – assalto speed ispirato all’iconica opera di Frank Frazetta – “Redwing”, dedicato ai test termonucleari della Guerra Fredda, e “Far Beyond The Grave”, una cavalcata power metal dal crescendo atmosferico.