
I Hooded Menace, in attesa del nuovo album “Lachrymose Monuments of Obscuration”, hanno pubblicato il video della loro versione di “Save a Prayer”, celebre brano dei Duran Duran. Il singolo, reinterpretato con il consueto marchio death-doom della band finlandese, viene presentato con un’estetica gotica che trasforma il classico pop in una nuova veste oscura.
I finlandesi Hooded Menace pubblicheranno il prossimo album “Lachrymose Monuments of Obscuration”, il 3 ottobre 2025 per Season of Mist.
Attivi da oltre vent’anni, i finlandesi Hooded Menace continuano a esplorare i territori più oscuri del death-doom, mantenendo il legame con l’immaginario horror classico ma inserendo nuovi elementi. Nel nuovo brano fanno capolino richiami a sonorità heavy metal anni ’80 e persino un inaspettato lamento di violoncello.
Il disco è impreziosito da una copertina firmata Wes Benscoter, ispirata al film “Le tombe dei resuscitati ciechi” di Amando de Ossorio. Il video di “Portrait Without a Face” è stato diretto da Tekla Valy, con riprese aggiuntive di Mikko Saastamoinen.

Pale Masquerade (7:50)
Portrait Without a Face (7:15)
Daughters of Lingering Pain (7:25)
Lugubrious Dance (7:20)
Save a Prayer (6:12)
Into Haunted Oblivion (9:47)