Mystic Circle – Il nuovo singolo “Ghost Of Whitechapel”

Dopo la reunion dei due membri fondatori A. Blackwar e Beelzebub nel 2021, i Mystic Circle proseguono il nuovo corso con l’annuncio di “Hexenbrand 1486”, in uscita il 31 ottobre 2025 su ROAR. Il disco sarà disponibile in formato CD, vinile (entrambi con fumetto allegato) e digitale. Il pre-order è già attivo al link: https://mysticcircle.rpm.link/hexenbrandPR.

Luciferian
The Scarlet Queen Of Harlots
Boogeyman
In The Sign Of The Goat
Ghost Of Whitechapel
Institoris (Heinrich Kramer)
The Bible Of Witch Chase
Blutschande Unzucht Sodomie
Dance On The Wings Of Black Magic
Zeugnis Der Verachtung (Outro)

Il nuovo album, descritto come “più serio, rispettoso e autentico”, chiude idealmente la trilogia iniziata nel 2022 con “Mystic Circle” (posizionatosi al #78 delle classifiche tedesche) e proseguita nel 2023 con “Erzdämon”.

“Hexenbrand 1486” ruota attorno al Malleus Maleficarum, il celebre trattato sulla caccia alle streghe scritto nel 1486 da Heinrich Kramer. “Heinrich Kramer incarna tutto ciò che odiamo dell’istituzione ecclesiastica. Era un sadico che sfogava il proprio odio verso le donne mascherandosi da moralista cristiano”, ha commentato Beelzebub. A. Blackwar aggiunge: “Viviamo vicino ai luoghi di questi eventi storici e leggende oscure. Il nostro culto nibelungico ‘Drachenblut’ e ora il concept su Institoris nascono da qui”.

Il nuovo singolo “Ghost Of Whitechapel”, ispirato alla vicenda di Jack lo Squartatore, è già disponibile in streaming su https://mysticcircle.rpm.link/ghostPR, mentre il video ufficiale è in anteprima su YouTube.

Nel disco compaiono tre ospiti femminili: Sarah Jezebel Deva (ex Cradle of Filth, The Kovenant), Karo Hafke (Umbra Et Imago, Giants Causeway) e Natalie Ostermaier, autrice e illustratrice del libro “Kramer” da cui è tratto il fumetto incluso nel CD e nel vinile. “Karo dà voce alle donne perseguitate e torturate nei secoli. Ha dato all’album un’impronta speciale”, spiega Beelzebub.

Il sound resta fedele al melodic extreme metal tipico della band, unendo black e death metal old school, heavy metal anni ’80 e colonne sonore horror. In “Hexenbrand 1486” compaiono anche passaggi dark synthwave in stile Dario Argento.

Dopo l’uscita dell’album, i Mystic Circle intraprenderanno un tour dal vivo, a partire da Sud America e Messico nella primavera 2026. La band ha firmato un contratto con Flaming Arts (Possessed, Belphegor, God Dethroned) e cerca guest musicisti per completare la formazione live. “Faremo molto, ci ispirano gli show teatrali di maestri come W.A.S.P., Dio e Alice Cooper”, ha dichiarato la band.