
Runemagick tornano con il nuovo album “Cycle of the Dying Sun (Dawn of Ashen Realms)”, in uscita il 31 ottobre via Hammerheart Records. Il nuovo assaggio, “Wyrd Unwoven”, è già disponibile in streaming tramite l’etichetta.
“‘Wyrd Unwoven’ è il brano di apertura del nuovo album, un pezzo classico ma vario dei Runemagick che intreccia riff pesanti e doom con passaggi a tempo medio. La canzone esplora il destino e l’inevitabilità del tempo, dove le rune giacciono nella polvere e i fili vengono tessuti al di là della volontà di dèi e mortali. I testi evocano ombre e silenzi, con voti infranti e destini non pronunciati che rimangono nel telaio eterno del wyrd.”
Interamente composto ed eseguito da Nicklas Rudolfsson, il disco richiama lo spirito immersivo e minimalista dei primi Runemagick, ma con l’aggiunta di nuove sfumature sonore e una profondità meditativa. Sei brani principali formano la struttura dell’album su tutti i formati, mentre le versioni CD e digitali includono quattro tracce estese che arricchiscono l’esperienza.
“Cycle of the Dying Sun (Dawn of Ashen Realms)” rappresenta una nuova era per i Runemagick, proseguendo il percorso iniziato con “Beyond the Cenotaph of Mankind” (2023), verso domini ancora più profondi tra vita, morte e ignoto.

Old Bones
The Hollow Chant of the Seer
The Runestone’s Lament
Womb of the Veiled Sun
Ashen Realms
Spires of the Drowned Horizon*
Embers of the Unwritten Dawn (Part 1)*
Embers of the Unwritten Dawn (Part 2)*
Beneath the Solar Embers (Demo)**
I pre-ordini per “Cycle of the Dying Sun (Dawn of Ashen Realms)” sono disponibili al seguente link: https://runemagick.lnk.to/cycleofthedyingsun
Line-up:
Nicklas Rudolfsson – Voce, chitarre, basso, sintetizzatori e batteria