Violator – Il nuovo singolo “Chapel of the Sick” da “Unholy Retribution”

Dopo anni di silenzio, i Violator tornano ufficialmente con un nuovo album. “Unholy Retribution” sarà pubblicato il 5 settembre 2025 da Kill Again Records.

Hang The Merchants Of Illusion
Cult Of Death
Persecution Personality
Destroy The Altar
The Evil Order
Chapel Of The Sick
Rot In Hell
Vengeance Storm

I Violator oggi rompono il silenzio con il nuovo singolo “Chapel of the Sick”, primo estratto dal prossimo album “Unholy Retribution”.

Il brano, accompagnato da un videoclip ufficiale, segna il ritorno della band brasiliana con una dichiarazione di intenti diretta e senza compromessi. Tra riff affilati e strutture dinamiche, “Chapel of the Sick” unisce la tradizione del thrash metal con un’urgenza tematica contemporanea. I Violator raccontano infatti, attraverso una metafora, la resistenza palestinese, rappresentando lo Stato di Israele come la “cappella dei malati” del titolo.

Il pezzo richiama le sonorità di “Chemical Warfare” degli Slayer, alternando parti veloci e momenti cadenzati, con una sezione ritmica che riproduce idealmente la brutalità di un bombardamento. Il groove a doppia cassa, in particolare, è uno degli elementi distintivi del nuovo lavoro.

Attivi dai tempi dell’EP “Violent Mosh” (2004) e del debutto “Chemical Assault” (2006), la band ha sempre puntato su un thrash diretto e senza compromessi. “Unholy Retribution” conserva quella stessa intensità, resa ora più affilata e strutturata.

Tra riff incalzanti, ritmiche serrate e una produzione analogica e ruvida al punto giusto, l’album unisce impatto e chiarezza, rimanendo fedele al suono viscerale che contraddistingue i Violator.

A livello lirico, il gruppo continua a denunciare ingiustizie e corruzione, usando la musica come arma e avvertimento.

Un ritorno atteso dagli amanti di Vio-Lence, Kreator e Dark Angel: un attacco thrash senza compromessi, fedele alla tradizione ma con un’urgenza tutta contemporanea.