Road Syndicate – In uscita a gennaio il nuovo album

 Dopo il successo ottenuto da “Smoke”, il loro album di esordio, i Road Syndicate tornano sulla scena in formazione rinnovata e sempre decisi a pagare il loro tributo al Rock ‘n’ Roll più fisico e trascinante. “Vol. II” mostra una band alle prese con un lavoro maggiormente corale rispetto al precedente. Questa volta, infatti, i musicisti romani sono partiti da strutture musicali più essenziali e ognuno ha messo del suo nella costruzione e nell’arrangiamento dei brani. I nuovi pezzi suonano quindi più aggressivi e diretti, ma sempre fedeli a un atteggiamento antico nell’approcciare la musica che esclude “trucchi” in sala di registrazione (vedi note a fine comunicato), evitando di puntare su quel wall of sound che, spesso, serve più che altro a mascherare la mancanza di idee.

Il grande lavoro di costruzione di vol. ii ha cominciato a prendere forma durante il lockdown. Mentre tutti gli altri si fermavano, i Nostri non si sono mai arresi al virus, affiancando la scrittura delle nuove canzoni al Virtual Tour 2021. Iniziativa che li ha portati a suonare comunque davanti al loro pubblico nonostante le difficoltà oggettive causate dalla pandemia. Le nove canzoni che compongono la scaletta del CD mostrano quindi una netta evoluzione nella maturità artistica dei Road Syndicate. Una realtàche si propone sempre di più come band appagante per il pubblico compreso tra il rock/blues e l’HM. Basando tutto su quella voglia di suonare e sudare in sala prove che poi, inevitabilmente, trova il suo climax in infuocati concerti dal vivo.

Come quello del release party in programma il 14 gennaio al Killjoy di Roma. Evento che verrà trasmesso in streaming dalla pagina Facebook di Alchemy Sound Radio (https://www.facebook.com/alchemysoundradio).

Un’ottima occasione per vedere se siete ancora… “ready for rock’n’roll?”

Take Me Higher (Lanciotti/Cortoni/Battelli)
The Hard Place (Cortoni/Lanciotti)
Watch Me (Lanciotti/Cortoni)
Friend Of Mine (Lanciotti/Cortoni)
Night Ride (Cortoni/Lanciotti)
Fallin’ (Cortoni/Rametta)
The Road (Cortoni/Lanciotti)
I Don’t Believe In You (Lanciotti/Cortoni/Battelli)
The Achab Song (Lanciotti/Ruggiero)

Line up:
Lorenzo “Larry” Cortoni: Lead & Backing Vocals, Acoustic & Electric Guitars
Fabio “Fab” Lanciotti: Lead & Rhythm Guitars, Backing Vocals, Keyboards
Pierluigi “Jonna” Coletta: Bass, Rhyhtm Guitars & Backing Vocals
Cristiano “Ninjino” Ruggiero: Drums & Percussion, Backing Vocals

Musicisti ospiti:
Luciano “Lucky” Gargiulo: Hammond Organ and Rodhes Piano
Gabriele Sorrentino: Dobro Ukulele & Slide Guitars (on 6)
Arianna De Lucrezia: Bass (on 2, 4, 8) & Backing Vocals
Francesca Lula & Helena Pieraccini: Backing Vocals
Marco “Batman” Battelli & Emiliano “Eme” Laglia: Backing Vocals