Weirdream – Beyond the mirror

Ospiti di Mirella Catena su Overthewall gli Weirdream, band toscana attiva già dal 1995 ,con la loro ultima fatica discografica, “Beyond the Mirror”. Con noi Massimiliano Pasciuto, voce della band e il chitarrista e membro fondatore Emanuele Righi.

Benvenuti su Overthewall! Weirdream… strano sogno, com’è nata l’idea del moniker?
Il primo nome della band era Dream Warriors, ma non eravamo molto convinti di questa scelta, anche per una questione di omonimia con un’altra band, attiva già del 1995, anno di formazione della nostra prima line-up. In quegli anni i videogames erano una delle passioni principali della nostra generazione e, tra gli altri, c’era un gioco che ci piaceva particolarmente; si chiamava “Weird dreams”; è bastato giocare con le lettere ed è nato il nostro attuale moniker “Weirdream”.

Quali sono state le vostre esperienze musicali antecedenti alla band e come si formano gli Weirdream?
Prendendo a riferimento la nostra attuale formazione, potremmo dire che, con una media di 45 anni di età e 30 e più anni di attività musicale individuale, oltre che di gruppo, ci sono una gran varietà di esperienze passate, dal rock, al funky, passando attraverso il pop degli anni 80, fino al metal più estremo. Tutti siamo passati dal “periodo cover”, soprattutto nel periodo di formazione artistica iniziale. Ciò che ci ha sempre contraddistinto però, è stata l’attenzione particolare rivolta alla creazione di inediti. Noi tutti, seppur provenienti da esperienze e generi diversi, abbiamo sempre concentrato i nostri sforzi nella creazione di musica originale. Ed è questo che tuttora catalizza la totalità delle nostre energie compositive e definisce il nostro stile musicale.

Dal ’95 ad oggi la line up ha subìto dei cambiamenti, citiamo tutti i membri attuali della band?
La line-up attuale vede Massimiliano Pasciuto alla voce, Emanuele Righi alla chitarra, Simone Falli al basso e alla parte informatica (utilizziamo delle basi dal vivo), Fabio Chiari alla batteria.

Massimiliano è entrato a far parte degli Weirdream nel 2010, com’è avvenuto il suo ingresso nella band?
L’ingresso di Massimiliano Pasciuto avviene nel 2010 per la precisione, anche se già dal 2009 ci sono i primi contatti con la band. Quell’anno Massimiliano terminava la sua esperienza con una delle sue storiche band, gli Exence, gruppo prog death metal ad impostazione shouldineriana, nata 10 anni prima in collaborazione con Federico Puleri (attuale Vision Divine). In quello stesso periodo Emanuele (anche lui membro degli Exence tra il 2007 e il 2009, per poi decidere di dedicarsi esclusivamente ai suoi Weirdream) era alla ricerca di un nuovo cantante. Conoscendo personalmente e artisticamente Massimiliano, Emanuele decide di sottoporgli un provino. Il risultato è un grande apprezzamento da parte di tutta la band. Da allora la formazione non è più cambiata.

Dopo tre demo, nel 2015 pubblicate “Silent Mania” e a Marzo di quest’anno esce “Beyond the Mirror”, un concept basato su una storia tormentata e che lo collega al precedente lavoro discografico. Ci parlate di questa nuova uscita?
“Beyond the Mirror” è il proseguo naturale di “Silent Mania”, il cui protagonista è il “Sadico”, personaggio complesso e  psicopatico; sullo sfondo c’è però un altro personaggio, altrettanto folle e ambivalente, che però non emerge mai se non in alcuni frangenti. Si tratta di Victor, il figlio de il “Sadico; “Beyond the Mirror” racconta la sua storia travagliata; una storia di sangue, di vendetta, ma anche di redenzione e consapevolezza. Non approfondiamo ulteriormente e lasciamo agli ascoltatori la curiosità di conoscere altri dettagli di questa storia…

Il nuovo album è stato concepito durante il lockdown, periodo che ha stoppato tutte le esibizioni dal vivo. Fortunatamente ci stiamo lasciando tutto alle spalle e possiamo tornare a goderci i nostri amati live. Ci sono delle date imminenti che vi vedranno sul palco?
Stiamo definendo un programma per il prossimo periodo, che ci vedrà coinvolti in una serie di date. L’intento è quello di promuovere il più possibile “Beyond the Mirror”, album in cui crediamo tantissimo e che definisce il nostro stile al 100%. Invitiamo tutti gli ascoltatori a restare sintonizzati sui nostri canali social per i prossimi aggiornamenti.

State già lavorando a qualcosa di nuovo? Qualche anticipazione per i nostri ascoltatori?
Già durante la stesura di “Beyond the Mirror” abbiamo fatto una selezione di brani, anche sulla base dell’evoluzione del concept. Questo materiale, unitamente ad altro in archivio, costituisce la base del nostro prossimo lavoro. Non abbiamo ancora idea se sarà un nuovo concept, è ancora prematuro dirlo. Quello che possiamo garantire è che sarà un concentrato di tecnica, riff granitici e rabbia musicale come si deve!

Quali sono i vostri contatti per seguirvi sul web?
Potete trovarci su Facebook, su Instagram, su Youtube e sulle maggiori piattaforme di musica streaming, dove peraltro, potete ascoltare anche i brani di Silent Mania.

Grazie di essere stati con noi. A presto su Overthewall!

Ascolta qui l’audio completo dell’intervista andata in onda il giorno 17 Aprile 2023.

Lascia un commento