Darkhold – Tales from Hell

Ospiti di Mirella Catena ad Overthewall, i Darkhold, band di recente formazione, composta da musicisti già noti nel panorama metal italiano, di recente giuta all’esordio con “Tales From Hell” (Ghost Record Label). Diamo il benvenuto a Giovanni ed Eros!

Una band tributo ai Testament che si evolve in un progetto assolutamente inedito: possiamo definirvi così? Ci parlate della genesi dei Darkhold?
Tutto vero, siamo partiti con il formare l’unico tributo europeo, tutt’ora attivo, ai mitici Testament! Tutti noi li amiamo ed è stato naturale impegnarci in questo progetto, grazie anche alla complessità dei pezzi e la velocità di esecuzione in poco tempo abbiamo raggiunto un’amalgama definita e compatta. Fin da subito abbiamo sentito la necessità di comporre pezzi nostri e con il tempo abbiamo realizzato il nostro debut album.

“Tales From Hell”, il vostro album di debutto, non è un concept ma ha un filo conduttore: fiabe che conosciamo tutti ma letteralmente stravolte. Da dov’è partita l’idea di questa “dissacrazione”?
Tutto il concetto del disco e tutti i testi sono stati pensati e creati dal nostro cantante Claudio. Lo spunto lo ha preso dalle fiabe che ogni sera ha raccontato a suo figlio. I personaggi delle fiabe dei nostri testi prendono decisioni diverse rispetto alle fiabe originali, quindi i finali e le morali cambiano! Vi invito a leggere i testi, che sono inclusi nel nostro CD digipack.

Come si svolge il processo compositivo e quant’è durata la gestazione dell’album?
La creazione dei pezzi è avvenuta principalmente in sala prove, ognuno di noi ha portato dei riff e da lì abbiamo sviluppato ed arrangiato i pezzi, è anche capitato di partire dalla melodia proposta dal cantante: è stato un lavoro di team e ha dato i risulta sperati. L album ha avuto una lunga gestazione, alcuni pezzi erano già pronti prima della pandemia, durante il periodo pandemico non abbiamo scelto di comporre da remoto, quindi appena abbiamo avuto la possibilità di ritrovarci, abbiamo sospeso il progetto tributo per concentrarci alla creazione dei pezzi. Tra Novembre e Dicembre 2022 siamo entrati in studio per registrare e finalmente realizzare l opera nella sua interezza.

State già lavorando al prossimo album? Cosa c’è nel futuro della band?
Al momento ci stiamo concentrando alla promozione del disco e alla ricerca di date live. Qualche riff nuovo c’è già, è Claudio ha già individuato quali peccati farà assorbire al Darkhold (il libro dei peccati) nella prossima puntata… ne sentirete delle belle!

Sono previsti dei live per promuovere il nuovo album?
Al momento abbiamo alcune date già confermate, il 30 settembre al Centrale Rock Pub all’interno del Bloodfeast festival; ad Ottobre ci sarà una data molto bella, che al momento è ancora segreta. Il 10 Novembre al Beer Nest di Savona, il 24 Novembre al Rickys Pub in provincia di Vicenza. Stiamo comunque continuando a cercare altre date per le quali daremo notizia sui nostri canali social.

Dove possono seguirvi i nostri ascoltatori?
Potrete seguirci per ogni aggiornamento, sulla pagina Facebook o Instagram della Band , dove potrete anche trovare lo shop dedicato al nostro merch, CD, magliette e polsini…
Pagina Intagram: Darkhold_band
Pagina Facebook
https://www.facebook.com/profile.php?id=100082812472787
siamo anche su tutte le piattaforme streaming digitali

Grazie di essere stati con noi…
Grazie a te e a presto!

Ascolta qui l’audio completo dell’intervista andata in onda il giorno 24 Luglio 2023.

Lascia un commento