Malamorte – Le tre facce dell’abisso

Alex Nuziati (Lord Vampyr) torna con il suo progetto Malamorte e spalanca le porte dei propri abissi interiori. “Abisso” uscirà il prossimo 9 agosto per Moribund Records, Alex gentilmente ci ha anticipato alcuni dei suoi contenuti…

Bentornato Alex, la nostra ultima chiacchierata per i Malamorte risale al periodo immediatamente dopo il Covid, anche se ci siamo sentiti per il tuo progetto a nome Alex Nunzianti nel 2022. Stava uscendo la versione fisica di “God Needs Evil”, da quel momento, se non erro sono stati realizzati un altro paio di dischi e il nuovo “Abisso” verrà pubblicato il prossimo agosto. Non ti fermi mai?
Assolutamente no, ho già tante cose in cantiere, cerco di esprimermi in diverse forme musicali. Ho questa esigenza, vista l’età e una certa “carriera”, ormai me lo posso permettere.

Ricordo che in quella intervista mi dicesti che per te è importante non ripeterti mai, cosa conterrà di nuovo “Abisso”?
Sicuramente è molto heavy, ho modificato un po’ il mio cantato e in parte ho ripreso alcune cose del passato, ci sono anche delle novità che ovviamente non anticipo. Diciamo che è sicuramente un percorso che porterà ad un’ulteriore evoluzione.

Citando Nietzsche, in quale abisso hai dovuto guardare per tirare fuori questo album?
Quello della mente, perché è proprio di questo che parlo, abissi mentali, spirituali, solitudine, ansia, perversioni e segreti inconfessabili.

Il brano che dà il nome al disco è diviso in tre tracce distinte, come mai hai optato per questa separazione netta tra i brani e non per una singola lunga suite?
Il motivo è che perché trattano tutte e tre di diverse sfaccettature della follia, ma affrontate e
vissute in modi differenti.

Come singolo hai scelto “Abisso II”, è la più rappresentativa delle tre parti?
Ho lasciato la scelta ad Odin della Moribund, ho pensato fosse corretto che decidesse lui quale singolo lanciare, che poi sia rappresentativa non lo so, le canzoni sono molto differenti una dall’altra. Probabilmente io avrei scelto la prima traccia “Abisso”.

L’altro singolo è “I Am the Scourge”, in qualche modo ti senti un flagello?
Eheheh, sicuramente lo sono per tutte quelle persone che negli anni hanno sparlato, gettato fango e inventato storie su di me. Non deve essere piacevole vedere che sono così attivo con tanti progetti.

Questa volta hai optato per una copertina minimal, old school e molto oscura, credi che sia la giusta rappresentazione grafica del contenuto dell’album?
Mi ha colpito subito, in realtà é piena di dettagli, solo che é bianco e nero, rappresenta perfettamente l’atmosfera dell’album, sono molto soddisfatto, tanto che ho ingaggiato l’artista anche per l’artwork del nuovo album dei Lord Vampyr.

L’abbiamo detto all’inizio, no stai mai fermo, ci puoi anticipare la tua prossima mossa?
Anche se in ritardo sta uscendo il primo album dei Perversa, la mia anima più black, con musicisti di Handful of Hate, Satanika, Funeral Oration, Inchiuvatu. Dopo l’estate uscirà il nuovo album dei Alex Nunziati, che sarà decisamente thrash e molto diretto. Verso fine ottobre inizieranno le registrazioni del nuovo Lord Vampyr, che sarà una vera sorpresa.

Ma non ti viene mai la voglia di mette su una vera e propria band con cui suonare dal vivo?
Certo, ma é diventato sempre più difficile trovare persone disponibili e serie e che abbiano la costanza di seguire un progetto e rispettare gli impegni. Vedremo in futuro.

Lascia un commento