American Highways – Sulle strade della libertà

Ospiti di Mirella Catena ad Overthewall, gli  American Highways 

Ciao Federico, benvenuto su Overthewall, ci parli della genesi del duo?
Tutto è iniziato tramite Villaggio Musicale, un sito dove ci si iscrive come artisti e si cercano esperienze. Ci siamo incontrati, e Giovanni ha iniziato a parlarmi del pop country moderno, mi sono innamorato subito di questo genere. Abbiamo iniziato a creare quindi da subito pezzi nostri lavorando in maniera divisa, io principalmente sui testi e Giovanni sulla parte musicale.

Quali sono le vostre esperienze musicali antecedenti alla band?
Giovanni ha fatto anni e anni di esperienza suonando live con diverse band, prima di affrontare il percorso country lavorava con i Down to Ground arrivati a buoni livelli di ascolti in Italia; io invece suonavo musica tradizionale con la fisarmonica e ho affrontato il percorso band, quindi, per la prima volta.

C’è qualche band o artista del passato a cui vi ispirate particolarmente?
Sicuramente Giovanni ha grandi influenze a partire dal blues per finire al rock anni novanta per esempio i Bon Jovi, io anche spazio molto negli anni della musica, diciamo che a livello di testi mi ispiro al re George Strait.

“American Highways” è il vostro nuovo singolo. Un brano che parla d’amicizia e di libertà di viaggiare. Un po’ un controsenso in un periodo come questo. Da cosa siete stati ispirati?
Siamo stati ispirati dalla voglia di stare assieme ed andare avanti, nonostante tutto, assieme… vogliamo che sia un viaggio lungo e avventuroso.

Come avete realizzato il video?
Giovanni, fortunatamente, essendo già da anni nel mondo della musica aveva già il contatto di Andrea Andolina di Trieste, a lui è piaciuta subito l’idea e la canzone, abbiamo coinvolto degli amici americani con i fuoristrada e siamo andati nel letto del tagliamento a fare una festa, con l’idea di stare assieme come diciamo nella canzone.

Il singolo sarà  seguito da un full length? State lavorando in tal senso?
Abbiamo in programma l’uscita di un EP ormai già pronto.

Dove i nostri ascoltatori possono seguirvi?
Ci possono seguire su Instagram (ahcountryband), Facebook e tutte le piattaforme di musica in streaming cercando American Highways.

Ascolta qui l’audio completo dell’intervista andata in onda il giorno 17 Maggio 2021.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...