Saturnsun – Golgotha unveiled

Su Overthewall, ospiti di Mirella Catena, i Saturnsun, nuovo progetto musicale di Fulvio JKross e Marco Hursus.

Benvenuti!
Ciao Mirella e grazie per lo spazio che ci concedi, è sempre un piacere essere tuo ospite e grazie ovviamente a Il Raglio e ai suoi lettori per l’attenzione

Come nasce l’idea della band e quali sono state le vostre principali fonti d’ispirazione?
La nascita della band è stato un fatto assolutamente casuale, in una serata trascorsa insieme a Citte sono venuto a conoscenza che da molto tempo il mio “compagno” degli Scream3days trascorreva parte del suo tempo libero componendo, senza aspettative, idee musicali con l’ex-tastierista degli Aemerald, Marco Hursus che anche io conoscevo perché frequentante la scena torinese. E’ stato poi fatto altrettanto naturale quello di propormi di provare qualche soluzione canora e il risultato è stato “Golgotha Unveiled”, summa del nostro background musicale legato alla scena death-gothic ma anche alla letteratura decadente e esoterica.

Marco, tu sei il tastierista della band: quali sono le tue esperienze musicali precedenti ai Saturnsun?
Come ha detto precedentemente Fulvio, sono stato per parecchi anni tastierista degli Aemerald, storica power-band di Torino, poi con lo scioglimento della band ho proseguito il mio percorso di studio del mio strumento alternandolo con comparsate in band metal-rock minori della mia città. Adesso sono concentrato al 100% su questo progetto, arricchente sia dal punto di vista musicale che personale .

Fulvio, tu sei il leader degli Scream3Days, sei stato qui con noi in trasmissione qualche settimana fa con il grande bassista Andrea Signorelli, come riesci a gestire contemporaneamente questi due progetti musicali?
E’ molto impegnativo ma anche molto stimolante! Sicuramente il mio ciclo circadiano ne risente negativamente! Ah ah ah. Scherzi a parte, è necessaria una programmazione minuziosa di tutti gli impegni che le due band generano ma tieni conto che in questo momento Saturnsun è un progetto prettamente da studio al contrario degli Scream3days, con i quali proviamo costantemente in sala prove e con cui abbiamo una schedulazione compositiva più serrata.

A Maggio è stato pubblicato il vostro primo EP “Golgotha Unveiled”, dobbiamo considerarlo come un biglietto da visita che precede il vostro primo full-length, ci state già lavorando?
In questo momento lo viviamo con estrema soddisfazione ma il fatto che parecchie idee siano in cantiere e che noi non vediamo l’ora di svilupparle, fanno ben sperare sul fatto che “Golgotha Unveiled” possa essere un roseo punto d’inizio di un’avventura musicale ben più lunga. Non abbiamo obbiettivi obbligati ma con la regola del vivere pienamente ogni vibrazione positiva donataci dall’ispirazione, siamo consapevoli della volontà di far crescere ulteriormente l’entità Saturnsun.


Come nasce un brano della band? Come vi dividete i compiti?
Il compito della creazione e composizione della base musicale spetta in ugual misura sia a Citte che a Hursus, poi il passaggio successivo è l’inserimento, valutazione ed eventuale sviluppo delle parti vocali proposte da Fulvio JKross. E’ un modus operandi ormai pienamente collaudato ed ognuno di noi ha la piena fiducia degli altri membri della band, fiducia consolidata da tanti anni di passione comune per il genere musicale che proponiamo.

So che avete curato ogni particolare dell’EP minuziosamente. Mi ha colpito molto l’artwork della copertina, chi l’ha realizzato?
Ogni particolare della visione artistica dei Saturnsun, è studiato e curato nei minimi particolari dalla band stessa, esercitando il controllo totale di tutti gli aspetti concernenti la vita stessa della band. L’artwork è stato sviluppato da Citte , grande appassionato di estetica grafica e responsabile anche di tutti i lavori grafici degli Scream3days, e sono d’accordo con te nel definire il risultato molto accattivante e raffinato! Invito i vostri lettori ad accertarsene personalmente.

I nostri ascoltatori dove possono seguirvi sul web e soprattutto dove possono acquistare il CD?
Sicuramente sulla nostra pagina ufficiale di Facebook, SaturnSun Band, e se lo gradite potete scriverci direttamente al nostro indirizzo mail: saturnsunband@gmail.com saremo ben lieti di rispondere a tutte le vostre richieste e curiosità.

Grazie di essere stati con noi!
Grazie a te Mirella per la tua solita gentilezza e disponibilità, un grazie a Il Raglio del Mulo per l’occasione concessaci e ovviamente un ringraziamento particolare a tutti i vostri lettori. Buona musica a tutti.

Ascolta qui l’audio completo dell’intervista andata in onda il giorno 10 Luglio 2023.

Lascia un commento