Under Attack – Sotto attacco!

Ospiti di Mirella Catena ad Overthewall gli Under Attack, autori dell’album “Virus Alert” (Sliptrick Records).

Li abbiamo già ascoltati nelle scorse puntate e finalmente ospiti in trasmissione. Diamo il benvenuto agli Under Attack, con noi Daniele, Nando e Fabio. Come nasce l’idea della band?
(Daniele): L’idea è nata nel 2018. Avevo già una collaborazione artistica con Nando da alcuni anni e volevo creare un progetto che mi rappresentasse pienamente in quelle che sono le mie radici musicali. Così ne parlai con lui e successivamente ho coinvolto anche Fabio Rossi, con il quale oltre a condividere la passione per il metal siamo amici da 20 anni e spesso abbiamo suonato assieme. Assieme abbiamo scelto il nome Under Attack e siamo partiti in questa avventura.

Quali sono le vostre precedenti esperienze nella scena musicale?
(Daniele): Veniamo da percorsi molto diversi: Nando, che è anche il nostro produttore artistico, è un professionista di lunga esperienza: è stato chitarrista di Vasco Rossi per diversi anni sia live che in studio ma ha collaborato anche con artisti quali Dean Castronovo e Matt Bissonette. Fabio invece ha collaborato in alcuni progetti black metal come Tryglav aprendo anche alcuni concerti di supporto a band conosciute sempre nello stesso ambito. Io ho lavorato in diversi progetti underground di cover band di musica rock anni 80 e da tempo avevo messo da parte materiale da realizzare con gli Under Attack. Dunque percorsi davvero diversi ma con un motivo comune… ci piace suonare classic metal!

Virus Alert” è il vostro full length di debutto, con questa formazione. Un concept ambientato in un futuro non troppo lontano, forse, con tematiche abbastanza inquietanti ma che lascia uno spiraglio di speranza. Ci parlate della realizzazione dell’album ?
(Nando): Di solito le canzoni partono da Daniele, che è l’ideatore, realizzando dei provini nel suo studio e che mi invia. Dopodiché io li ascolto e nelle settimane successive, un brano alla volta sviluppo suonando tutte le tracce e curando gli arrangiamenti nel mio studio. Purtroppo anche a causa di questa situazione pandemica ad oggi siamo stati costretti a lavorare separatamente, ognuno per conto proprio, per cui anche Fabio, che ha collaborato con un paio di soli in due brani dell’album, ha lavorato da casa sua inviando a me il materiale inciso. Sicuramente il metodo di lavoro cambierà appena potremo vederci e lavorare fisicamente tutti e tre assieme per un prossimo progetto.


A chi è stata affidata la realizzazione dell’artwork e cosa rappresenta?
(Fabio): Seguendo le indicazioni di Daniele per la realizzazione di questo concept album, ci siamo affidati a Gianni Nakos, un talentuoso artista greco meglio conosciuto come Remedy Art Design e che ha firmato le cover per band quali Evergrey o Morbid Angel. La cover rappresenta un po’ le tematiche dell’album con due mani su un computer nel quale compare la scritta virus alert. In realtà il titolo è l idea dell’album è antecedente alla pandemia che stiamo vivendo e non ha riferimenti con la situazione attuale. La metafora del virus digitale che entra nei sistemi informatici rappresenta quel “male” che può entrare in ciascuno di noi e che va combattuto con forza. La cover è ricca di particolari da scoprire, un po’ inserendosi nel filone di quelle copertine famose anche negli 80 che hanno contribuito a rendere celebri diversi album degli Iron Maiden… penso a “Somewhere in Time” o “Powersleave”.

Quali sono i progetti della band dopo la pubblicazione dell’album?
(Nando): In questo momento stiamo continuando la promozione di questo progetto terminata la quale ci metteremo al lavoro per un secondo lavoro degli Under Attack. Purtroppo al momento non sono previsti live, casomai stiamo pensando a qualcosa in streaming. Ma appena possibile vorremo organizzare uno show case per presentare questo album e fare alcune date live.

Dove i nostri ascoltatori possono seguirvi sul web?
Facebook: https://m.facebook.com/underattacktheband/; Instagram: @underattacktheband

Grazie di essere stati con noi. A voi l’ultima parola!
Un caro saluto a tutti voi che ci seguite, potete scaricare il nostro album Virus Alert da questo link
https://snd.click/virusalert. Ciao dagli Under Attack!

Ascolta qui l’audio completo dell’intervista andata in onda il giorno 11 gennaio 2021:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...